Tag

, , , , ,

Le birre rappresentano l’alternativa contemporanea, ma altrettanto impegnativa nella ricerca degli abbinamenti con il cibo, a quella del vino.

Per la mia ricetta di “Fusi di pollo alla paprika” ho abbinato una birra artigianale prodotta da un giovane birrificio italiano che trasferisce nei suoi prodotti la passione per la birra. La birra “Meridiana 0”  del birrificio del Forte di Pietrasanta si può trovare anche su siti di shop on-line

Degustare le birreInteressante questo libro che tratta come degustare la birra e anche una visita al sito di Assobirra

Ingredienti:
8 fusi di pollo ruspante
Mix di paprika dolce e paprika forte e pepe bianco macinato
Mezza falda di peperone rosso
Una cipolla
Olio Evo
Sale
Un cucchiaio di fecola di patate diluita in acqua tiepida oppure  due cucchiai di crema di latte (panna fresca) per deglassare il fondo di cottura

Fusi di pollo alla parika

Preparazione:
Strinare le cosce di pollo per eliminare eventuale piumette residue e lavare bene le cosce in acqua fredda. Asciugarle e massaggiarle con il mix di paprika e il sale fino. Lasciar riposare in frigorifero in un recipiente coperto da pellicola per 4 ore.

Far scaldare due cucchiai di olio EVO in una grande padella e far appassire la cipolla e il peperone tagliato a pezzi piccoli a fuoco basso. Aggiungere le cosce di pollo e far rosolare. Abbassare la temperatura, coprire e lasciar cuocere almeno per un’ora o anche più (dipende dalla grandezza e ruspantezza del pollo usato). Controllare che il fondo non attacchi ed eventualmente bagnare con poca acqua tiepida durante la cottura.

A fine cottura spostare le cosce di pollo in un piatto da portata, passare la salsa che si sarà formata in cottura con un colino e rimetterla in padella aggiungendo la fecola mescolata all’acqua (circa mezzo bicchiere) oppure due cucchiai di panna fresca. Riportare sul fuoco finché si sarà formata una cremina e nappare le cosce di pollo.

FLICKR_COSCE DI POLLO ALLA PAPRICA

E s s E

Annunci