Tag

, ,

Preparazione base
Gnocchi
Ingredienti:
500/600 gr. di patate rosse non dolci (vecchie) o altre patate adatte per gli gnocchi
Mezzo uovo sbattuto (usarlo tutto se si vuole ottenere una maggiore consistenza)
60 gr. di farina da aggiungere all’impasto + farina q.b.  per la spianatoia
Nota: se le patate sono molto acquose aggiungere farina
Un pizzico di sale

(l’impasto base può essere aromatizzato o insaporito con erbe aromatiche, spezie, parmigiano  o altri ingredienti)

Preparazione:
 Lavare bene le patate con la buccia e farle cuocere a vapore con la pentola a pressione poste sopra il cestello e senza contatto con l’acqua sottostante, oppure in forno in un cartoccio di alluminio. In alternativa a questi due tipi di cottura possono essere poste in acqua fredda abbondante e lessate  fino a che non diventano morbide al cuore – utilizzare un lungo stecchino di legno per verificare.  In questo caso potrebbe essere necessaria una maggiore quantità di farina. In ogni caso il tempo di cottura varia in base alla grandezza delle patate e in forno sarà più lungo.

Quando le patate sono ancora calde sbucciarle e passarle nello schiacciapatate facendole cadere sulla spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e spolverare sopra la farina, fare una fontana centrale e aggiungere una parte dell’uovo sbattuto. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile senza che si appiccichi alle mani.  Formare dei piccoli cilindretti sempre con la spianatoia ben infarinata e formare gli gnocchi.

A piacere usare la gobba di una forchetta o l’incavo di una grattugia, porci sopra lo gnocco premendo al centro in modo da formare un infossatura dal lato interno e una rigatura dalla parte bombata.

E s s E

Annunci