Tag

, , , , , , , , ,

A questo punto sarà chiaro, a chi mi segue, che mi piace fare la pasta in casa.

Una pratica che a seconda dei punti di vista  è “demodè” o di “tendenza”. Non mi riconosco in nessuna delle due definizioni  e  credo che in ognuno di noi ci sia una capacità manuale che nei geni diventa arte.

Provo una grande ammirazione per chi dipinge, per gli scultori, per chi ricama o sa aggiustare e restaurare gli oggetti, vorrei saper creare i miei gioielli (e in questo caso ne creo alcuni da poter abbinare alle mie mise) o altro.

Fare la pasta a mano ha su di me un effetto taumaturgico: mi libera da ansie e tensioni.

Vino consigliato da VitaDiGusto.IT: Azienda San Salvatore – Vetere IGT Aglianico Rosato

Fusilli ai peperoni

Ingredienti:
400 gr. di fusilli freschi  all’uovo (o maccheroncini al ferretto)
2 peperoni rossi cornetti DOP o altri peperoni rossi
½ spicchio di aglio
100 gr. di Casciotta di Urbino DOP o altra caciotta
Basilico Fresco
Olio EVO
Sale

Procedimento:
Con il forno a grill arrostire i peperoni su tutti i lati, metterli in un sacchetto di carta per una mezzora, eliminare la pelle e i semi e asciugarli bene con carta alimentare.

Tagliare la casciotta a cubottini.

Mettere le falde di peperone spellato in un mixer tranne metà falda che va tagliata a quadratini, aggiungere mezzo aglio privato del germe interno,  un po’ di sale e frullare fino ad ottenere una crema. Mettere nella ciotola dove verrà scolata la pasta e aggiungere tre cucchiai di olio EVO.

Intanto portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i fusilli. Per tenere calda la salsa metterla sulla pentola di acqua mentre prende il bollore.

Scolare i fusilli abbastanza umidi nella ciottola con la crema di peperoni, aggiungere la falda ridotta a pezzettini e il basilico spezzettato,  mescolare e aggiungere la casciotta.
Fusilli ai peproni

Fresco, veloce e buono, sarà che io adoro i peperoni?

E s s E

