Tag

, , , , ,

La freschezza delle erbe aromatiche dentro la sfoglia fatta a mano.

sfolgia con maggiorana

Il profumo e la fragranza che  si ritrova anche nel condimento della pasta, che fa diventare un piatto da versione invernale, se condito con funghi con più personalità come un porcino e la salsiccia, a gradevole piatto primaverile, se insieme al leggero affumicato lasciato dallo speck, che è anche poco grasso, si uniscono funghi freschi come gli champignon.

sfolgia tirata con maggiorna

Con questo piatto consiglio un vino rosso Lambrusco da bere fresco 12-14 gradi

Consigliato da VitaDiGusto.IT: Azienda Agricola La Battagliola  – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Tagliatella alla maggiornana

Ingredienti:

Per le tagliatelle:
300 gr. di farina “00”
3 uova intere
4-5 rametti di maggiorana fresca

Per il condimento:
500 gr. di funghi champignon
100 gr. di speck in una sola fetta
30 gr. di olio EVO
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Mezza cipolla
1 spicchio di aglio
Pepe, peperoncino, Sale
Foglioline di maggiorana fresca

Tagliatelle alla maggiorana con speck e funghi

Procedimento:
Preparare l’impasto per le tagliatelle e farlo riposare per circa mezz’ora coperto da pellicola. Stendere con il mattarello o con la macchina per la pasta in sfoglie pari (2 o multipli).  Su metà della sfoglia porre le foglioline di maggiorana più grandi staccate dai rametti e ricoprire con le altre metà. Pressare un po’ con le mani  soprattutto i bordi e stendere le coppie di sfoglie nuovamente fino allo spessore di pochi millimetri. Quindi ricavarne delle tagliatelle.

Far appassire in una padella la cipolla con l’aglio vestito, affettare a listarelle sottili lo speck e farlo rosolare, sfumare con il vino. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungere i funghi puliti della pellicine esterna sia sulla cappella che sui gambi e tritati a fettine sottili.

Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà per gran parte asciugata, ma ancora morbidi, prelevarne un paio di cucchiai, passarli al mixer  e rimettere tutto in padella. Aggiungere peperoncino, pepe e aggiustare di sale.

Portare abbondante acqua salata ad ebollizione, tuffarci le tagliatelle per un minuto e poi finire la mantecatura con l’acqua di cottura della pasta nella padella con i funghi e lo speck. Alla fine aggiungere la maggiorana fresca.

Tagliatelle alla maggiorana con speck e funghi

E s s E

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????Tagliatelle alla maggiorana con speck e funghi??????????????????????????????? ??????????????????????????????? taglaitella alla maggiorana  Tagliatelle alla maggiorana con speck e funghi   ??????????????????????????????? Tagliatella alla maggiornanasfolgia tirata con maggiorna

Annunci