Tag

, , , , , , , , , , , ,

Un’idea per un brunch o per una merenda sostituendo il dolce con il salato, oppure e perché no, una bella idea per personalizzare i finger food di un aperitivo.

Alcune idee aperitivo da accompagnare a uno spritz “trendy” e speciale a base di un meraviglioso Prosecco che rende l’Italia dei bravi produttori  la migliore nazione vinicola del mondo.

(foto di Tomas Torziello)

(foto di Tomas Torziello)

La ricetta “CòLSPRITZ” a base di Prosecco Colfòndo Casa Belfi  prevede:

2 parti di Aperol,
3 parti di prosecco Colfòndo Casa Belfi,
Spruzzo di seltz o soda.
Ghiaccio
Mezza fettina d’arancia

Il mio plumcake può essere elaborato cosi:

Tagliatelo a fette di circa 1,5 – 2 cm di spessore e dividete ogni fetta  in quattro in modo da ricavare quattro quadrati,  mettete sopra ognuna, alternandole, le seguenti farciture:

  1. una quenelle fatta con due cucchiaini o un ciuffo con un sac à poche,  di una mousse di fave fresche crude ottenuta pestando in un mortaio o frullando 100 gr. di fave fresche spellate anche del tegumento interno, 50 gr. di pecorino grattugiato, un pizzico di sale, 5/6 foglie di mentuccia e l’olio EVO quanto basta per farne una crema non troppo fluida.
  2. una fetta di zucchina grigliata condita con olio e sale e arrotolata intorno a un cubotto di primosale. Fermate con uno stecco.
  3. una quenelle di stracchino lavorato con un po’ di pepe con sopra un cubottino di ciauscolo
  4. un piccolo cucchiano di mostarda di cipolle di tropea (inserisco il link di dove la trovate se non volete farla voi)  o di altra mostarda di verdura

plumcake salato Ricetta del plum cake

Ingredienti:
3 uova intere
300 gr. di farina ’00’
150 gr. di latte
50 gr. di olio
1 bustina di lievito per pizze salate
100 gr. di pecorino dolce poco  stagionato (si può sostituire con altro formaggio dolce tipo
50 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. gambuccio di prosciutto
50 gr. salame Fabriano
Sale
Pepe

plumcake salato

Procedimento:
Sbattere le uova con poco sale, il pepe macinato, il latte, l’olio e il parmigiano grattugiato. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e aggiungere il composto di uova, amalgamare molto bene con una frusta sciogliendo tutti gli eventuali grumi.

Tagliare il prosciutto, il pecorino e il salame a piccoli cubotti, aggiungerli leggermente infarinati al composto e mescolare il tutto. Versare in uno stampo da plumcake imburrato e far cuocere a 180/200° in forno non ventilato per circa 45 minuti. (controllare con uno stecchino lungo che l’interno sia asciutto e cotto, altrimenti proseguire la cottura per una decina di minuti)

plumcake salato

E s s E

Annunci