Tag

, , , , , , , ,

Ho sempre pensato e agito nella mia vita, che da qualche anno è nella zona dei bellissimi  …anta, rifiutando le distinzioni di genere.

Esiste un solo genere, quello umano, nel quale ammetto di far fatica a sopportare i furbi e gli arroganti, ma, ahimè, ci sono anche quelli!

Di contro ho sempre pensato che i gusti e i piatti potessero assumere sembianze da maschio o da femmina ed è in questo modo che voglio presentare la mia ricetta.

Chi ama i piatti di pesce convenzionali o i sapori delicati, potrebbe non apprezzare il gusto mascolino e vigoroso che emerge dall’unione di pecorino e seppia.

paccheri-con-fiore-sardo-e-seppia

La settimana scorsa ad un evento gastronomico della mia città, ho trovato un ottimo pecorino “Fiore Sardo DOP” dell’azienda Sepi , perfetto da mangiare in purezza con un vino rosso strutturato, l’ho anche utilizzato come ingrediente in alcune ricette.

Ovviamente la ben distinta sapidità e aromaticità un po’ selvatica del pecorino lo rende ingrediente principale e dominante, come un “maschio Alfa” appunto.

paccheri-con-fiore-sardo-e-seppia

Ingredienti:
320 gr. di paccheri trafilati a bronzo e a lenta essiccazione
30 gr. di pecorino “Fiore Sardo” DOP grattugiato
1 seppia da circa 400 gr.
Pepe di mulinello
Cipolla
Olio EVO
Sale

Preparazione:
Tritare finemente la cipolla e lasciarla appassire in tre cucchiai di olio, affettare sottilmente la sacca della seppia (non usare i tentacoli), e unirli alla cipolla nella padella. Lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, salando leggermente e aggiungendo poca acqua calda se necessario (controllare all’assaggio che la seppia sia cotta e morbida).

Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i paccheri per il tempo indicato. In una scodella mettere il pecorino grattugiato e una macinata di pepe fresco di mulinello. Quando la pasta è cotta, scolarla abbastanza umida nel recipiente con il pecorino e mantecare la pasta (se necessario aggiungere una cucchiaiata di acqua di cottura). Aggiungere la seppia e mescolare. Irrorare con poco olio a crudo.

Paccheri con fiore sardo e seppia

E s s E

paccheri-con-fiore-sardo-e-seppia Paccheri con fiore sardo e seppia (002)paccheri-con-fiore-sardo-e-seppia  paccheri-con-fiore-sardo-e-seppia Paccheri con fiore sardo e seppia  Paccheri con fiore sardo e seppia (004) Paccheri con fiore sardo e seppia ???????????????????????????????Paccheri con fiore sardo e seppia

Annunci