Tag

, , , , ,

Uno tira l’altro e non sono ciliegie.

Friggitelli ripieni

Facilissima da fare per proporre un gustossisimo finger food da abbinare con una capiroska, oppure come antipasto, come contorno o secondo piatto nel pasto del pranzo.

I friggitelli sono piccoli peperoni non piccanti ma con una nota amarognola molto piacevole, sono molto noti nell’Italia centrale e in Campania dove vengono chiamati “Friarelli”

Ho ancora il sapore in bocca mentre vi scrivo la ricetta, sono buono tiepidi, ma anche freddi.

Friggitelli ripieni

Ingredienti:
40 peperoni friggitelli
2 patate medie
150 gr di tonno sott’olio (da preferire quello a tranci grandi delle grandi scatole di latta da acquistare dal droghiere o nelle gastronomie)
Una manciata di capperi dissalati
Una manciata di olive di Taggia sott’olio
Prezzemolo fresco
Aglio
Pepe macinato al mulinello
Timo fresco
1 acciuga dissalata o sott’olio
Olio EVO
Due bicchieri di vino bianco secco

Friggitelli ripieni

Preparazione:
Lessare le patate al dente con la buccia partendo da acqua fredda (circa 15 minuti)

Incidere in un lato i peperoni ed eliminare i semi ed i filamenti interni.

Tagliare le patate a cubottini piccoli. Frullare le foglie del prezzemolo con un pezzettino di aglio, due cucchiai di olio EVO e il pepe macinato e mescolarlo alle patate. Tritare con un coltello i capperi e le olive e sbriciolare il tonno con le mani, aggiungere alle patate e mescolare. Questo sarà il composto con cui riempire i peperoni.

Scaldare un cucchiaio di olio in una padella con uno spicchio di aglio vestito, disporre i peperoni in un solo strato e versare un bicchiere di vino. Coprire con un coperchio e lascar cuocere per circa 10 minuti.

Sollevare i peperoni e metterli da parte, nel fondo aggiungere il filetto dissalato di un acciuga e lasciarlo sciogliere nell’olio (a piacere si può schiacciare la polpa dell’aglio vestito cotto insieme ai peperoni), quando l’acciuga si sarà disciolta, aggiungere un altro bicchiere e far sfumare l’alcol per ottenere una salsina.

Passare la salsina con un colino sui peperoni e cospargere di timo fresco.

Non aggiungere il sale in nessuna delle fasi di preparazione, la sapidità sarà conferita dall’acciuga e dai capperi.

Friggitelli ripieni Friggitelli ripieni Friggitelli ripieni Friggitelli ripieni Friggitelli ripieni Friggitelli ripieni Friggitelli ripieni Friggitelli ripieni

E s s E

Annunci