Tag

, , ,

La voglia di impastare e la curiosità di utilizzare  i primi ingredienti dell’autunno per comporre questo gradevole piatto della domenica. Un po’ lungo, ma di sicuro successo.

Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia

Ingredienti:

Per i cappellacci:
200 gr di farina ‘00’
200 gr di semola rimacinata di grano duro
4 uova

Per il ripieno dei cappellacci:
300 gr di ricotta vaccina
300 gr di spinaci (peso prima della cottura)
40 gr di parmigiano
Una generosa grattata di noce moscata
Sale

Per il condimento:
400 gr di zucca
2 salsicce
Una manciata di semi di finocchio
5/6 foglie di salvia
1 cipolla
Olio Evo
Vino bianco secco
50 gr di parmigiano da grattugiare al momento stagionato 36 mesi (io uso il Vacche Rosse)
Pepe nero al mulinello
Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia

Preparazione:
Preparare il ripieno dei cappellacci facendo cuocere in una padella gli spinaci con la solo acqua del lavaggio, quando sono morbidi farla scolare in un colino e quando è freddo strizzare molto bene gli spinaci e tritarli al coltello. In una ciotola mettere la ricotta precedentemente scolata lasciandolo per alcune ore in frigorifero in un colino, aggiungere il parmigiano, un pizzico di sale, abbondante noce moscata grattugiata e mescolare con un mestolo. Aggiungere gli spinaci tritati, inserire in un sac à poche e riporre in frigorifero (in mancanza del sac à poche è possibile formare le palline di ripieno con un cucchiaino).

Mescolare le farine e impastare con le uova fino a formare una palla liscia (circa 15 minuti). Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti avvolto in pellicola da cucina. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia sottile con il mattarello (in alternativa usare la macchina per la pasta).
Per formare i cappellacci ritagliare con un coppa pasta o con la rotella dei quadrati di circa 8 cm di lato, prendere il preparato di ricotta e spinaci e formare al centro di ogni pezzo di pasta una pallina di composto.

Chiudere a triangolo e far aderire molto bene i lembi di pasta, poi chiudere a cappellaccio. (Se non vengono usati immediatamente, riporre nel surgelatore posti su di un vassoio con carta da cucina infarinata di semola).

Preparare il sugo: tritare la cipolla e metterla metà in una padella dove verrà sbriciolata la salsiccia e l’altra metà in un’altra padella con un po’ di olio . Far stufare a fuoco dolce la cipolla.

Nel frattempo togliere la buccia alla zucca e ridurla a cubottini non troppo grandi. Quando la cipolla è stufata far insaporire la zucca e aggiungere un bicchiere di acqua, incoperchiare e lasciar stufare finché la zucca sarà cotta e l’acqua completamente  assorbita.

Nell’altra cipolla sbriciolare la salsiccia e farla rosolare dolcemente, sfumare con mezzo bicchiere di vino e lascar cuocere per 15 minuti.

In un’altra padella tostare i semi di finocchio leggermente pestati, versarli nella padella con la salsiccia alla quale aggiungere anche la zucca e le foglie di salvia.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e preparare la crema di parmigiano in una ciotola aggiungendo uno o due cucchiai di acqua tiepida prelevata da quella della pasta mentre si riscalda e mescolare fino a formare una cremina, aggiungere una generosa macinata di pepe.

Tuffare i cappellacci (circa 6 per persona), farli cuocere per un minuto da quando vengono a galla e porli nella padella con il sugo. Aggiungere un po’ di acqua della pasta e mettere sul fuoco per due minuti. Spegnere il fuoco e nappare con la crema di parmigiano.

Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia

E s s E

Cappellacci Cappellacci Cappellacci ricotta e spinaci Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia Cappellacci di ricotta e spinaci con zucca e salsiccia al profumo di semi di finocchio tostati e salvia

Annunci